Il Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell'ERSA con Decreto n. 733 del 20 ottobre 2026 aggiorna e ridefinisce la delimitazione delle aree regionali in cui applicare le misure obbligatorie di eradicazione contro la Flavescenza dorata della vite (Grapevine flavescence dorée phytoplasma).
Il nuovo decreto revoca il precedente provvedimento (n. 430 del 23 giugno 2026). L'aggiornamento si è reso necessario a seguito dei monitoraggi sul territorio che hanno riscontrato la presenza del fitoplasma anche nei comuni di Cavazzo Carnico e Clauzetto. Sono stati inclusi nella nuova delimitazione anche i comuni di Bordano, Trasaghis e Vito d’Asio.
Le indicazioni specifiche per la lotta al vettore saranno diffuse tramite le note tecniche e i bollettini di difesa integrata pubblicati periodicamente su questo sito.
Il testo integrale del Decreto n. 733/2026 e la cartografia con le mappe delle zone delimitate sono consultabili e scaricabili nella sezione dedicata: https://tinyurl.com/Flavescenza-dorata-della-vite