All’avvio la digitalizzazione dei volumi del I.R. Istituto chimico-agrario sperimentale di Gorizia della Biblioteca ERSA “L. Chiozza”

 

ERSA – Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ha avviato un progetto di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio bibliografico storico della Biblioteca “L. Chiozza”, grazie ai fondi stanziati nell’ambito del Programma PR FESR 2021–2027, Tipologia di intervento A2.2.1. L’iniziativa, finanziata con risorse europee, statali e regionali, mira a promuovere l’utilizzo di soluzioni ICT e realtà aumentata a supporto della cultura, garantendo al contempo la conservazione e l’accesso pubblico a contenuti di alto valore storico e scientifico.

Il progetto mira alla conservazione e messa a disposizione gratuita della versione digitale di una parte di volumi della biblioteca (fondata nel 1890) del “k.k. landwirtshaftlich-chemischen Versuchsstation in Gorz” (I.R. Istituto chimico-agrario sperimentale di Gorizia), risalenti agli inizi dell’‘800.

I volumi riguarderanno le seguenti tematiche:

  • avversità delle piante;
  • sericoltura;
  • viticoltura;
  • agricoltura generale.

Il materiale digitalizzato sarà usufruibile attraverso l'utilizzo di un portale digitale.

Gli obiettivi sono di consentire la consultazione dei volumi preservando al contempo il patrimonio librario, da remoto, coinvolgendo studiosi e non e testimoniando  lo sviluppo storico delle scienze agronomiche.