Campagna di sensibilizzazione: Popillia japonica, "un'ospite" poco gradita

Popillia japonica, "un'ospite" poco gradita è il nome scelto per la campagna di sensibilizzazione che il Servizio Fitosanitario Regionale di ERSA, in collaborazione con la Città di Latisana, la Città di Lignano Sabbiadoro e il Comune di Marano Lagunare ha lanciato nelle aree della nostra Regione interessate dalla presenza di questo organismo nocivo di quarantena prioritario rilevato nel 2023 in una piccola area del comune di Lignano Sabbiadoro.

Questo coleottero, originario dell'Asia ed assolutamente non pericoloso per l'uomo o per gli animali domestici, di colore verde bronzo metallico e dai tipici ciuffetti di peli bianchi, risulta essere ancora poco conosciuto, così come lo sono i possibili danni al verde pubblico, alle piante ed alle coltivazioni: per tale motivo, con questa azione congiunta, si vuole sensibilizzare la popolazione residente, quella turistica (con la produzione di materiale multilingua in inglese, italiano e tedesco) e gli addetti ai lavori, invitando alla segnalazione di possibili avvistamenti sia nell'area interessata, sia in tutta la Regione.

Sulla pagina dedicata alla Popillia japonica, troverete diverse sezioni tematiche, come per esempio le FAQ (Frequently Asked Questions), le misure fitosanitariela normativa di riferimento e la modulistica, la cartografia, ed i materiali di comunicazione (la locandina,  la brochure e i video).

Camera Click Madebydot GIF On GIFER By Tholanim, 42% OFF Ricordate: se sospettate di averla vista, inviateci una foto (indispensabile per un primo riconoscimento) indicando il luogo dell'avvistamento al seguente indirizzo email: segnalazioni.fitosanitarie@ersa.fvg.it