Sissar 27 giugno 2025. Incontro tecnico piante bio-indicatrici rilievo fioristico in campo

Il 27 giugno presso l'az. agr. Vistorta, via Vistorta 86 a Sacile (PN) si svolgerà un incontro tecnico sul tema: piante bio-indicatrici rilievo floristico in campo con inizio alle ore 16.00 fino alle ore 18.00.

Con pianta bio-indicatrice si intende una pianta appartenente alla flora spontanea che, quando è presente in maniera diffusa, può dare delle indicazioni sullo stato di fertilità del terreno in cui si trova a crescere.

Il botanico francese Gérard Ducerf è tra i più noti assertori delle piante spontanee come bioindicatori. In molti anni di ricerca sul campo ha sviluppato un metodo che offre delle chiavi di lettura per l’interpretazione della flora spontanea nelle aree naturali o nei coltivi.

Dopo il corso dello scorso ottobre, avremo modo di esercitarci nel rilievo delle specie spontanee con la guida del botanico Diego Ivan.

INGRESSO GRATUITO - ISCRIVITI QUIhttps://tinyurl.com/bio-indicatrici

La partecipazione consente l'attribuzione di (*) CFP per il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Regione Autonoma FVG, (*) CFP per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali . (*) in fase di acreditamento. 

Incontro finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito della programmazione SISSAR 2025 (Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale), sezione B - Consulenza e assistenza specialistica altamente qualificata per specifici settori produttivi.