L’Organismo di controllo al quale l’operatore risulta assoggettato effettua almeno una visita ispettiva annuale in azienda per la verifica del rispetto delle norme in materia di agricoltura biologica. Tra le attività di controllo è previsto il campionamento di prodotti vegetali e trasformati.
L’ERSA con suo personale incaricato esegue la vigilanza sugli Organismi di controllo mediante visite ispettive in azienda. Ogni anno vengono estratti con metodo casuale il 5% delle aziende assoggettate ad ogni Organismo di controllo, con numero mai inferiore ad uno. Le ispezioni dell’ERSA sono mirate alla verifica della corretta attività di controllo degli Organismi autorizzati. Al termine dell’ispezione viene redatto un verbale con le eventuali richieste di azione correttive nel caso in cui fossero state rilevate delle non conformità.
I controlli possono essere inoltre effettuati dal Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari – ICQRF e gli organi di polizia preposti.