Pozzuolo del Friuli, via Sabbatini 5
Tel. 0432-529247
Responsabile: Gian Luca Bianchi
Personale: Raffaella Benedetti
Alice Bonassi
Francesca de Amicis
Nicoletta Di Bernardo
Marta Mossenta
Serena Versolatto
Il laboratorio di fitopatologia e biotecnologie svolge un’attività di analisi istituzionale, anche nell’ambito di progetti di ricerca in collaborazione con altri Servizi dell’ERSA, Enti ed Istituzioni esterne o su specifico incarico della Regione, per l’applicazione di protocolli di analisi immuno-enzimatiche, molecolari e microbiologiche, in forma qualitativa e quantitativa, per il riconoscimento di Organismi Geneticamente Modificati (OGM), per attività di diagnosi fitosanitaria di batteri, funghi, fitoplasmi, virus e viroidi, nematodi ed insetti. L’attività sperimentale prevede l’esecuzione di studi per lo sviluppo di nuovi protocolli analitici, tecniche di coltura di microrganismi fitopatogeni e di tessuti, standard e marcatori molecolari per il miglioramento e la certificazione fitosanitaria delle produzioni agricole.
Il laboratorio di Fitopatologia e Biotecnologie di Pozzuolo del Friuli (UD) è la struttura di riferimento del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione ed assistenza tecnica designata per l’esecuzione delle analisi ufficiali finalizzate al controllo ed alla certificazione delle produzioni vegetali in Regione Friuli Venezia Giulia ed è accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
La normativa fitosanitaria prevede che i Servizi fitosanitari regionali esercitino il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi. Per tali adempimenti è fondamentale che il Servizio sia supportato da appropriate strutture per l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche.
Particolare attenzione viene inoltre rivolta alle necessità di diagnosi fitopatologica per tecnici e aziende agricole legate nella realizzazione dei programmi di lotta guidata, integrata e obbligatoria, nonché nella produzione con metodo biologico.
L’obiettivo generale del laboratorio è il continuo miglioramento della qualità del servizio analitico istituzionale messo a disposizione del comparto agricolo regionale.