Pozzuolo del Friuli, via Sabbatini, 5 - tel.: 0432 529227-228-225-216
Responsabile: Lidia Vicentini
Personale: Piera De Pauli, Marco Tavano
Il Laboratorio nasce dalla fusione dei due laboratori di Chimica Agraria e di Fitofarmaci e contaminanti.
L'attività dei laboratori comprende:
Il Laboratorio di Chimica Agraria si occupa dell’analisi chimica di diverse matrici quali terreni, vegetali (analisi fogliare), concimi, ammendanti, substrati e acque irrigue.
Il laboratorio ha partecipato al Programma Interregionale per il miglioramento qualitativo delle produzioni agricole - Controllo dei residui dei prodotti fitosanitari finalizzato alla razionalizzazione delle tecniche di difesa delle colture per quanto riguarda la determinazione del rame nei terreni e nei prodotti agro-alimentari.
Il laboratorio è attrezzato per lo svolgimento di analisi con tecniche di spettroscopia di emissione ottica (ICP-OES), spettrofotometria UV-vis, analisi elementare (azoto, carbonio organico, carbonio inorganico), ecc.
Il laboratorio partecipa ai ring test dell’università di Wageningen (Olanda) per la matrice suolo (“International soil analytical exchange”) e per la matrice vegetali (“International plant analytical exchange”).
Il laboratorio è inoltre membro della SILPA (Società Italiana Laboratori Pubblici di Agronomia) e partecipa al ring test per i terreni da essa gestito.
Il Laboratorio di Fitofarmaci e Contaminanti si occupa dell’analisi di micotossine in cereali. Il laboratorio ha sviluppato un metodo interno multitossina con la tecnica della spettrometria di massa ad alta risoluzione (LC-MS). Tale tecnica consente di ricercare più tossine nello stesso momento, permettendo così di fornire risultati in modo rapido oltre che affidabile.
Il Laboratorio di Fitofarmaci e Contaminanti è accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per quanto riguarda le micotossine nei cereali.