Nella regione Friuli Venezia Giulia la cura delle attività che gli Operatori agricoli dedicano alla Fattorie Didattiche è in continua crescita e fa delle stesse delle vere e proprie aule a cielo aperto.
Questo modo di fare agricoltura rappresenta una risorsa attiva e pratica nel far conoscere a studenti e ragazzi le tradizioni del mondo rurale, la sua cultura, le attività di allevamento degli animali, l'origine e la coltivazione dei prodotti agricoli.
Ciò comporta, inoltre, una profonda attenzione alla cura dell'ambiente e del terreno, fonti indispensabili per una coltivazione ed un allevamento di prodotti sani ed altamente rappresentativi delle varie aree agricole del Friuli Venezia Giulia.
Sicuramente l'esperienza di una visita alle Fattorie Didattiche, dove si impara a conoscere maggiormente la vita degli animali, la cura per gli stessi e l'origine e la produzione dei prodotti alimentari, offrirà ai ragazzi un'importante occasione per apprezzare una conduzione agricola organizzata sul fare e sull'uso intelligente delle risorse naturali disponibili, elementi ed attività che dovranno essere perseguite sempre di più nel loro sviluppo futuro.
Le Fattorie didattiche sono una risorsa attiva e pratica per far conoscere il mondo rurale, la sua cultura, le sue tradizioni ed attività, la vita degli animali, l’origine dei prodotti, a studenti e al pubblico in genere, attraverso un approccio esperienziale, interattivo e piacevole sulle tematiche dell'alimentazione di qualità, del consumo consapevole, dello sviluppo sostenibile e dell'ambiente.
Un laboratorio d'insegnamento all'aperto: l’educatore è l’agricoltore stesso, che trasmette il “sapere”del proprio lavoro, nel suo significato, e anche nella fatica.