Risultati della sperimentazione
L'interesse per la coltivazione del girasole in Friuli Venezia Giulia è assai modesto, per questo si è scelto di non eseguire prove di confronto varietale ogni anno. Nell'ambito del progetto "Extravalore - Valorizzazione dei sottoprodotti della filiera del biodiesel", coordinato dal C.R.A.-C.I.N. di Bologna, in particolare nel sottoprogetto "materie prime", sono state allevate delle prove di confronto varietale in tre località nazionali, di cui una a Palazzolo dello Stella, presso l'Azienda Marianis di Ersagricola, di cui si riportano i risultati.
L'andamento climatico ha condizionato le prime fasi di sviluppo in quanto nel periodo subito dopo la semina si sono registrate temperature molto più elevate della media e le precipitazioni sono risultate insignificanti fino all'ultima decade di maggio. Durante il periodo estivo le piogge sono state abbastanza ben distribuite, almeno fino alla fine di luglio, mentre ad agosto ci sono state temperature molto elevate e precipitazioni scarsissime.
Nonostante una abbondante bordatura con girasole ci sono stati danni da uccelli, che sono stati variabili a seconda dell'ibrido in prova.