Venere

In un piccolo vigneto di circa 15 anni nella zona di Percoto a sud di Udine, sono state rinvenute alcune piante di questa varietà nel 2001. Il vigneto è tuttora esistente.

DESCRIZIONE AMPELOGRAFICA
Germoglio: apice completamente aperto, bianco, con tomentosità media ed intensità antocianica bassa e limitata al margine delle foglioline apicali. Le foglie successive del giovane germoglio evidenziano una colorazione bronzata-ramata unita ad una tomentosità elevata sul lembo e media sulle nervature. Il portamento della vegetazione è tendente al verticale.
Foglia adulta: di medie dimensioni, di forma cuneiforme tendente all’orbicolare, per lo più senza lobature evidenti (anche se sono presenti casi non rari di foglie con 3-5 lobi). Il seno peziolare è aperto e con la base a V o a parentesi graffa. Il profilo del lembo è involuto, con molto deboli bollosità e depressioni e assenza di ondulazioni. Il margine fogliare presenta denti piccoli ma
evidenti. La tomentosità della pagina inferiore risulta nulla o molto bassa sia nel lembo che sulle nervature.
Grappolo: medio-grande, di forma conica, compatto e caratterizzato dalla presenza di numerose ali (fino a 5-6).
Acino: di dimensioni inferiori alla media, non uniforme all’interno del grappolo, di forma sferoidale ma con una leggera tendenza all’ellissoidale, vinaccioli corti. La buccia presenta una colorazione verde-gialla uniforme.

FENOLOGIA
Germogliamento: precoce.
Fioritura: molto tardiva.
Invaiatura e maturazione: tardiva.

DATI VARIETALI
La fertilità totale è buona, quella basale è bassa, mentre la produttività è media.

DATI QUALITATIVI
Le uve alla maturazione presentano una quantità di zuccheri media, un’acidità totale media e un contenuto aromatico medio dato soprattutto dalla presenza di norisoprenoidi (43%) e di terpenoli (42%).

DATI QUALITATIVI VINI
I vini presentano una gradazione alcolica medio-alta, un’acidità titolabile media ed un estratto secco totale medio-basso.
La Venere alla degustazione ha riportato caratteristiche molto povere sia di aromaticità che di gusto.