Una vite singola è stata individuata nel 2004 in un vigneto storico messo a dimora nel 1932 apessa di Cividale tuttora esistente. La forma di allevamento utilizzata è il capovolto bilaterale.
DESCRIZIONE AMPELOGRAFICA
Germoglio: apice aperto bianco con tomentosità elevata ed intensità antocianica bassa e limitata al margine delle foglioline apicali. Le foglie successive del giovane germoglio evidenziano una colorazione gialla con tomentosità elevata sul lembo e media sulle nervature. Il portamento della vegetazione è tendente al verticale.
Foglia adulta: di piccole dimensioni, pentagonale, evidenzia 7 lobi ben marcati nella maggior parte dei casi. Il seno peziolare è chiuso e con la base a V. Il profilo del lembo è a V con rare bollosità e assenza di depressioni e ondulazioni. Il margine fogliare presenta denti grandi e ben evidenti. La tomentosità della pagina inferiore risulta bassa sia nel lembo che sulle nervature.
Grappolo: di piccole dimensioni, di forma cilindrica, spargolo, con 1-2 ali.
Acino: di dimensioni leggermente inferiori alla media (soprattutto nel senso della lunghezza),non uniforme all’interno del grappolo, di forma sferoidale con vinaccioli medi. La buccia presenta una colorazione verde-gialla uniforme.
FENOLOGIA
Germogliamento: medio.
Fioritura, invaiatura e maturazione: tardiva.
DATI VARIETALI
La fertilità totale è media, quella basale è bassa e la produttività è bassa.
DATI QUALITATIVI
Le uve alla maturazione presentano una quantità di zuccheri media come pure un’acidità totale media.
DATI QUALITATIVI VINI
I vini presentano una gradazione alcolica medio-alta, un’acidità titolabile bassa ed un estratto secco totale basso.
La Mocula presenta un corredo aromatico interessante dal punto di vista commerciale, a volte simile ad uno Chardonnay. Presenta dei forti sentori fruttati spesso accompagnati da note leggermente metalliche e nel complesso risulta mediamente interessante