Una vite singola è stata individuata nel 2004 in un vigneto storico di età indefinita di Ribolla e Friulano allevato a Cassone Friulano. Il vigneto è stato estirpato l’anno seguente e sono state recuperate per fortuna alcune gemme con le quali è stata salvata la varietà.
DESCRIZIONE AMPELOGRAFICA
Germoglio: apice aperto bianco, con tomentosità elevata ed intensità antocianica quasi nulla e limitata al margine delle foglioline apicali. Le foglie successive del giovane germoglio hanno una colorazione gialla mentre la tomentosità, che è elevata nel lembo, si riduce di molto sulle nervature.
Il portamento della vegetazione è tendente al verticale.
Foglia adulta: di dimensioni medio-grandi, cuneiforme e con 3 lobature non sempre evidenti. Il seno peziolare è aperto e con la base a V o a parentesi graffa. Il profilo del lembo è piano, e senza ondulazioni, con bassa bollosità e deboli depressioni. Il margine fogliare presenta denti piccoli, ma ben marcati. La tomentosità della pagina inferiore risulta molto bassa o nulla sia nel lembo che sulle nervature.
Grappolo: di dimensioni molto grandi, di forma conica, molto spargolo e con 3-4 ali
Acino: di dimensioni medie non uniforme all’interno del grappolo, di forma sferoidale con vinaccioli lunghi. La buccia presenta una colorazione blu scuro uniforme.
FENOLOGIA
Germogliamento: precoce.
Fioritura, invaiatura e maturazione: molto tardiva.
DATI QUALITATIVI
La componente polifenolica delle bucce è bassa ed è data da un apporto basso di proantocianidine e molto basso di sostanze antocianiche; l’apporto dei tannini da vinaccioli è molto basso.