Gragnelut

Un esiguo numero di piante (cinque/sei) sono state ritrovate presso la parrocchia di Tomba di Mereto nel 2002 in un vigneto di circa 60 anni. Assieme a questa varietà sono state ritrovate anche Chasselas Rosa, Palomba, Negretto, Refosco di Faedis e Merlot; molto probabilmente venivano vendemmiate assieme ottenendo così un vino stile ‘Vin di Uchì’. Il vigneto è stato estirpato nel 2004.

DESCRIZIONE AMPELOGRAFICA
Germoglio: apice aperto bianco, con tomentosità elevata ed intensità antocianica media ma diffusa sulla superficie delle foglioline apicali. Le foglie successive del giovane germoglio evidenziano una colorazione bronzata ed una media tomentosità nel lembo che si accentua sulle nervature. Il portamento della vegetazione è tendente al verticale.
Foglia adulta: di piccole dimensioni, di forma tendenzialmente pentagonale e pentalobata. Il seno peziolare è aperto e con la base a V. Il profilo del lembo è a V e senza ondulazioni; sono invece presenti deboli bollosità e depressioni. Il margine fogliare presenta denti di media dimensione e corti. La tomentosità della pagina inferiore risulta molto bassa o nulla sia nel lembo che sulle nervature.
Grappolo: di medie dimensioni, di forma conica, compatto e con la presenza di 3-4 ali Acino: di dimensioni medie, non uniforme all’interno del grappolo, di forma sferoidale con vinaccioli piuttosto corti. La buccia presenta una colorazione blu scuro uniforme. Il succo ha un aroma erbaceo.

FENOLOGIA
Germogliamento: medio.
Fioritura: tardiva.
Invaiatura e maturazione: molto tardiva.

DATI VARIETALI
Sia la fertilità totale che quella basale sono basse, mentre la produttività è media.

DATI QUALITATIVI
Le uve alla maturazione presentano una quantità di zuccheri media, un’acidità totale alta e un contenuto aromatico medio dato soprattutto dalla presenza di norisoprenoidi (circa 45%) e di benzenoidi (40%)
La componente polifenolica delle bucce è media ed è data da un apporto medio sia di proantocianidine che di sostanze antocianiche; l’apporto dei tannini da vinaccioli è basso.

DATI QUALITATIVI VINI
I vini presentano una gradazione alcolica medio-bassa, un’acidità titolabile bassa ed un estratto secco totale medio Al pari di quanto evidenziato per le uve la dotazione polifenolica risulta media con un apporto medio di antociani.
Il Gragnelut presenta un'intensità colorante ed una struttura interessanti. All'olfatto emergono aromi di asparago, ortica, vegetali cotti, vegetali fermentati ed un forte sentore di muffa, con note minori ma ben distinte di frutta secca e frutti rossi. Al gusto il vino risulta corposo ed equilibrato, ma emergono le stesse note sgradevoli di muffa.