Cordenossa

Nell’elenco del 1863 si trova coltivata a S. Vito al Tagliamento, Casarsa, Spilimbergo e Pordenone.
In passato veniva vinificata assieme alla Palomba e al Refosco di Rauscedo per la produzione del Vin di uchì.

DESCRIZIONE AMPELOGRAFICA
Germoglio: apice aperto bianco, con tomentosità molto elevata ed intensità antocianica molto bassa e limitata al margine delle foglioline apicali. Le foglie successive del giovane germoglio evidenziano una colorazione gialla assieme ed una presenza media di peli striscianti sia nel lembo che sulle nervature. Il portamento della vegetazione è semi-eretto.
Foglia adulta: di grandi dimensioni, pentagonale prevalentemente trilobata senza seni laterali evidenti. Il seno peziolare è aperto e con la base a volte V ed altre a U. Il profilo del lembo è a V, senza ondulazioni e bollosità. Il margine fogliare presenta denti piccoli, tondeggianti e poco evidenti. La pagina inferiore risulta mediamente tomentosa nel lembo ma non sulle nervature.
Grappolo: di medie dimensioni, di forma conica o cilindrica, spargolo e con 1-2 ali ben visibili.
Acino: di dimensioni inferiori alla media non uniforme all’interno del grappolo, di forma sferoidale con vinaccioli di media lunghezza. La buccia è fine ma resistente, con poca pruina, e presenta una colorazione blu scuro uniforme.

FENOLOGIA
Germogliamento: precoce.
Fioritura: tardiva.
Invaiatura e maturazione: molto tardiva.

DATI VARIETALI
Sia la fertilità totale che quella basale sono buone, e legato a ciò anche la produttività è alta.
Vigoria elevata ma tralci sottili.

DATI QUALITATIVI
Le uve alla maturazione presentano una quantità di zuccheri media, un’acidità totale alta e un contenuto aromatico medio dato soprattutto dalla presenza di norisoprenoidi (poco più del 40%) e di benzenoidi (40%).
La componente polifenolica delle bucce è media ed è data da un apporto medio di proantocianidine e basso di sostanze antocianiche; l’apporto dei tannini da vinaccioli è basso.

DATI QUALITATIVI VINI
I vini presentano una gradazione alcolica medio-bassa, un’acidità titolabile media ed un estratto secco totale medio. La dotazione polifenolica risulta media con un apporto di antociani molto basso.
La Cordenossa è un vitigno caratterizzato da scarsa colorazione ed una buona struttura tannica. Dal punto di vista aromatico non emergono sentori prevalenti, risulta piuttosto magro, non molto equilibrato fruttato e prevalgono sensazioni acide ed una buona sapidità.