Blanchias

Una vite singola è stata individuata nel 2005 in un vigneto storico di Campeglio di Faedis messo a dimora nel 1926. Il ceppo è ancora esistente e viene allevato a capovolto classico. Il grappolo denotava delle caratteristiche che, ad una prima osservazione, potevano risultare interessanti.

DESCRIZIONE AMPELOGRAFICA
Germoglio: apice aperto bianco, con elevata tomentosità ed intensità antocianica diffusa su tutta la superficie delle foglioline apicali. Le foglie del giovane germoglio evidenziano una colorazione rosso-ramata distribuita su tutto il lembo assieme ad una consistente presenza di peli striscianti. Il portamento della vegetazione è tendente all’orizzontale.
Foglia adulta: di piccola dimensione, orbicolare, normalmente intera, anche se alcune foglie sono trilobate o pentalobate. Il seno peziolare è aperto con base a U. Il lembo è piano e non presente bollosità evidente. Il margine fogliare presenta denti molto lunghi. La pagina inferiore risulta mediamente tomentosa nel lembo, mentre le nervature risultano quasi totalmente glabre.
Grappolo: medio-piccolo di forma conica leggermente oblunga, molto compatto mediamente con 1-2 ali.
Acino: medio-piccolo e abbastanza uniforme all’interno del grappolo, di forma sferoidale con vinaccioli di media lunghezza. La buccia presenta una colorazione verde-gialla uniforme.

FENOLOGIA
Germogliamento: medio.
Fioritura, invaiatura e maturazione: molto tardiva.

DATI VARIETALI
La fertilità totale è buona al contrario di quella basale che è bassa, mentre la produttività è alta.

DATI QUALITATIVI
Le uve alla maturazione presentano una quantità di zuccheri bassa, un’acidità totale media e un contenuto aromatico alto dato dalla presenza di benzenoidi (54%) e di norisoprenoidi (più del 40%).

DATI QUALITATIVI VINI
I vini presentano una gradazione alcolica medio-bassa, un’acidità titolabile media ed un estratto secco totale medio.
Il Blanchias da un vino povero, magro, anonimo e ricorda un po' il Trebbiano Toscano. Presenta un'acidità elevata, molto citrina ed in bocca talvolta ricorda vini rossi quali il Cabernet franc.