In un vigneto storico di Buttrio in Monte è stata individuata una vite singola nel 2006. Il vigneto è stato poi estirpato nel 2009.
DESCRIZIONE AMPELOGRAFICA
Germoglio: apice aperto bianco, tomentoso con intensità antocianica bassa e distribuita solo al margine nelle foglioline apicali Le foglie del giovane germoglio presentano una colorazione da bronzato a rosso-ramato distribuita su tutto il lembo che risulta quasi completamente glabro. Il portamento della vegetazione è eretto.
Foglia adulta: di media grandezza, orbicolare, normalmente non presenta lobi, ma alcune foglie possono avere fino a 5 lobi. Il seno peziolare è aperto con base a parentesi graffa o a V. Il lembo è piano, involuto al margine e non presente bollosità evidente. Il margine fogliare presenta denti di media dimensione. La pagina inferiore risulta quasi totalmente glabra sia nel lembo che sulle
nervature.
Grappolo: medio-piccolo di forma conica leggermente oblunga, medio-compatto senza ali salvo alcuni casi in cui se ne possono trovare anche 1-2. Acino: di medie dimensioni e abbastanza uniforme all’interno del grappolo, di forma sferoidale con vinaccioli di media lunghezza. La buccia presenta una colorazione verde-gialla uniforme.
FENOLOGIA
Germogliamento: medio.
Fioritura, invaiatura e maturazione: molto tardiva.
DATI VARIETALI
Sia la fertilità totale che quella basale sono basse, mentre la produttività è media.
DATI QUALITATIVI
Le uve alla maturazione presentano una quantità di zuccheri media e un’acidità totale media.
DATI QUALITATIVI VINI
I vini presentano una gradazione alcolica medio-alta, un’acidità titolabile bassa ed un estratto secco totale medio.
L’analisi organolettica evidenzia delle caratteristiche gustative e olfattive molto povere, senza note aromatiche particolari.