Paysandisia archon- CASTNIDE DELLE PALME

Nome scientifico: Paysandisia archon

Tassonomia: Lepidottero castniidae

Descrizione

Paysandisia archon è un insetto fitofago che, nell’areale d’origine, vive a spese di palme spontanee e nelle zone di diffusione europee attacca molte specie di palme quali ad esempio quelle appartenenti ai generi Trachycarpus, Chamaerops e Phoenix utilizzate come piante ornamentali.

I sintomi principali che si possono osservare sono nelle palme attaccate da Paysandisia archon:

- uno stato di sofferenza diffuso della pianta, crescita ridotta

- presenza di rosura di colore marrone scuro alla base delle foglie o che si accumula sulle fibre dello stipite o alla base dello stesso o presenza di bozzoli vuoti

- foglie secche, gialle o deformate, specialmente nella parte centrale della chioma

- foglie con perforazioni a cerchio del lembo fogliare dovute all’alimentazione delle larve prima della distensione della foglia, soprattutto sul germoglio centrale. Queste perforazioni vengono fatte dalla larva quando la foglia è ancora giovane e nel momento in cui si sviluppa la foglia, le perforazioni sono ben visibili

- in piante giovani o intensamente infestate, morte improvvisa delle piante

Durante le ore centrali delle giornate estive si possono osservare gli adulti in volo in prossimità delle piante ospiti ed è percepibile anche il rumore degli individui durante il volo.

Il danno è più o meno grave in funzione della specie colpita, ma quando la chioma è significativamente compromessa risulta impossibile intervenire per evitare la morte della pianta.

Difesa

Di notevole importanza è la tempestiva individuazione delle piante attaccate da Paysandisia archon in modo da agire subito per contenere la diffusione dell’insetto.

L'individuazione e il trattamento delle larve è molto difficile perché le larve vivendo all’interno dei tessuti della pianta sono difficilmente raggiungibili.

Alcuni consigli pratici: prima di tutto ispezionare spesso le palme, soprattutto da aprile a giugno, e osservare con attenzione le foglie per rilevare la presenza di eventuali erosioni compiute dalle larve.

Per il controllo sono a disposizione sia trattamenti chimici che biologici

Una delle modalità di intervento consigliate in presenza di larve (rilevabili anche alla base delle foglie o nel fusto) è proprio con i nematodi entomopatogeni Steinernema carpocapsae. Si tratta di un trattamento biologico, privo di effetti indesiderati per le persone e gli animali domestici, elemento di particolare importanza considerata la presenza delle palme nei giardini privati o in luoghi pubblici frequentati dalla popolazione, inoltre questi macrorganismi sono in grado di raggiungere le larve anche in profondità all'interno della pianta.

È infine consigliabile distruggere le palme irrimediabilmente compromesse e mettere in atto le più opportune strategie di difesa per preservare quelle limitrofe.

Distribuzione

Piante ospiti

Elenco dei prodotti autorizzati nel disciplinare di difesa integrata 2023 – Floricole e Ornamentali

La farfalla che attacca le palme: Paysandia archon, articolo pubblicato sul Notiziario ERSA 02/2023

Normativa

Paysandisia archon non è un organismo da quarantena per l’Unione Europea (e quindi anche per l’Italia) se non per le zone protette di Malta, Irlanda e Regno Unito che sono elencate nell’allegato III reg. UE 2019/2072 e per questo motivo non sono previste misure fitosanitarie se non per il materiale vivaistico destinato alle zone protette sopra elencate.

Normativa generale